Affettatrice Ardes: ottima per un uso domestico

affettatrice ardesDato che questo portale si occupa a 360° del mondo delle affettatrici, non potevo non parlare proprio dell’affettatrice Ardes. In effetti, parlare di affettatrice è sbagliato, dato che proprio la Ardes produce diversi modelli atti a soddisfare le esigenze di tutti. Quello che farò, sarà elencarti le caratteristiche generali più importanti delle affettatrici Ardes ma, soprattutto, ti mostrerò le migliori offerte dedicate che ho selezionato.
Anzi, che ne dici di partire proprio da queste?

 

 

Attualmente i migliori prezzi li troviamo su Amazon! Eccoti i migliori:

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2018 12:27

Ardes affettatrici: il design e le caratteristiche tecniche

Nonostante queste affettatrici siano concepite per un uso domestico, la sensazione che si ha vedendo un’affettatrice Ardes è quella di trovarsi di fronte ad un modello professionale.
Se vogliamo riferirci alle affettatrici Ardes considerando la fascia di prezzo (e di conseguenza quella qualitativa), possiamo suddividere le affettatrici in “entry level” e in intermedie.
In realtà, quelle che ho definito “entry level” sono affettatrici che, sia per robustezza che per prestazione, non sono paragonabili ad affettatrici dalle caratteristiche essenziali che possiamo trovare in giro. Cercherò di essere più chiara. Navigando sul mio portale, ma anche su altri siti di vendita e non, ti capiterà spesso di vedere affettatrici con un costo davvero esiguo (appena poche decine di euro), mentre un’affettatrice Ardes difficilmente costerà così poco.

Se paragonate ad un affettatrice del genere economica ad un’affettatrice Ardes, anche solo dalle immagini capirete perché effettivamente le affettatrici Ardes hanno un costo superiore. Abbiamo infatti già detto, che la Ardes produce affettatrici che sembrano quasi professionali ed, effettivamente, i materiali sono di buona qualità. Niente a che vedere con i materiali impiegati nelle affettatrici super economiche. Con questo, non ti volendo sminuire le affettatrici economiche, perché anche quelle sono ottime se utilizzate per il fine per cui sono state concepite.

Un’affettatrice Ardes, dato il suo prezzo, è un’affettatrice che si presta maggiormente a chi, anche in casa, non rinuncia ad affettato sempre fresco o utilizza l’affettatrice anche con le verdure o per altro ancora.

Ma torniamo alle caratteristiche delle affettatrici Ardes. I modelli di cui noi tratteremo sono tutte con il piano inclinato, le così dette affettatrici a gravità. Questa particolarità rende più facile affettare qualsivoglia pietanza poiché il piano inclinato favorisce la presa della fetta e fa sì che, per effetto della gravità, cada sul vassoio.
Per quanto riguarda le lame, queste sono realizzate in acciaio inox o in alluminio pressofuso. Il diametro è variabile e va dai 19 cm ai 25.

Tutte le affettatrici Ardes sono dotate di piedini antiscivolo, utili in tutti i casi ma, soprattutto per i modelli più leggeri che pesano circa 5 Kg. È ovviamente incluso il proteggi mano, che ti permette di affettare in tutta sicurezza.

I modelli più piccoli di affettatrici Ardes, come dicevamo hanno una lama da 19 cm e un peso che si aggira intorno ai 5 Kg. Questi modelli sono tra i pi economici, e non è difficile trovare offerte che fanno abbassare il costo. Per quanto riguarda le prestazioni, queste affettatrici sono adatte a chi le utilizza con maggior frequenza, non solo per affettare salumi, ma anche verdure, pane e così via. Ma se sei tra quelli che utilizzano l’affettatrice molto spesso, allora ti consigliamo un modello più robusto e un motore più potente, di circa 1250 watt. In questo caso il costo aumenta. È il caso della Ardes 8110.

Ecco le caratteristiche generali che è possibile trovare nelle affettatrici Ardes:

  • Materiali di buona qualità
  • Affettatrici di fascia alta impiegabili anche in attività commerciali
  • Affettatrici domestiche in alluminio
  • Prezzi competitivi

I modelli

Il modello più economico è l’affettatrice Ardes 8100 e lo si nota subito da alcuni elementi come, ad esempio, la mancanza del copri-lama.
Un’affettatrice come la 8100 non è particolarmente indicata per chi ama avere affettati sempre freschi. Con i salumi infatti, sopratutto con il prosciutto crudo, questa affettatrice non offre prestazioni degne di nota. Le fette sono irregolari e produce anche molto scarto. Il discorso è diverso quando si parla di pane, verdura o l’arrosto.

Dalle caratteristiche molto superiori, troviamo la Ardes 8095 che non passa di certo inosservata grazi al corpo macchina laccato con una bella colorazione rossa.
Lama da 220 mm, motore da 125 W per un peso totale di 10 Kg. Buona stabilità durante le lavorazioni.

I modelli Arder 8100 e 8110 sono, invece, il top di gamma. Il motore è sempre da 125 W ma aumentano i giri al minuto e, nel complesso, si tratta di affettatrici più stabili grazie al loto peso di 12,5 Kg.
La lama ha un diametro di 220 mm nel modello 8100 e di 250 mm nel modello 8110.

 

In conclusione

Le affettatrici Ardes sono strumenti di buona qualità, adatti ad un uso domestico. Il piano inclinato facilità il lavoro. I materiali sia della struttura che della lama sono di buona qualità. È possibile optare tra diversi modelli che differiscono per misure, peso, potenza e prezzo. Per scegliere l’affettatrice Ardes più adatta a te, devi solo valutare l’utilizzo che farai di questo utilissimo strumento.