Affettatrice RGV: materiali di buna qualità ad un prezzo ottimo

affettatrice rgv

Le Affettatrici RGV sono tra le più vendute in assoluto. La loro formula vincente? Materiali di qualità, buone prestazioni e un ottimo rapporto qualità prezzo.
La fascia di prezzo a cui ci stiamo riferendo è quella media: se pensi di spendere poche decine di euro un’affettatrice RGV non è quella che fa per te.
Se invece cerchi un’affettatrice dalle prestazioni professionali, prenditi 5 minuti perché ti trovi esattamente dove dovresti essere.
Alcune caratteristiche: corpo macchina in alluminio pressofuso, lama in acciaio pressofuso, stabilità durante le lavorazioni e facilità di pulizia.
Le affettatrici RGV sono riuscite ad affermarsi sul mercato grazie alla loro qualità. Possiamo trovare sia modelli professionali che modelli per uso domestico. Vediamo di capire quali sono le differenze che corrono tra i diversi modelli e quali sono le linee, sia domestiche che professionali, proposte.

Le affettatrici RGV ti hanno incuriosito? Allora iniziamo alla grande con le migliori offerte dedicate:
Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2024 18:46

Ausonia: affettatrice per uso domestico

La linea Ausonia è la linea di affettatrici ideate per uso domestico. Queste affettatrici sono tra le più vendute grazie al loro buon rapporto qualità/prezzo. Nonostante si stia parlando di affettatrici per uso domestico, la qualità dei materiali è buona. Sono infatti poche le parti in plastica e, se presenti, le troviamo in parti non fondamentali. Per il resto queste piccole affettatrici sono assemblate con acciaio e alluminio presso fuso. In quanto affettatrici domestiche non ci si può aspettare motori potenti: i Watt sono 150. Se sei interessato, puoi leggere la recensione che abbiamo fatto per l’affettatrice RGV Ausonia 220.

Affettatrice professionale RGV

Ben altro discorso sono le affettatrici professionali RVG. In questo caso la scelta è vastissima e si può optare per modelli con piano inclinato o verticali e modelli specifici per i salumi o per la carne. In questo caso i materiali sono di prima scelta: acciaio inox e alluminio pressofuso. Dato il carico di lavoro che potrebbe avere una salumeria o macelleria, queste affettatrici sono state assemblate in modo tale da poter sopportare un carico di lavoro pesante.
Se per i modelli per uso domestico abbiamo solo la linea Ausonia, per le affettatrici professionali il discorso è diverso. Cerchiamo di vedere quali sono quelle che hanno avuto maggior successo e di illustrarvi quali sono le caratteristiche principali.

Affettatrici RVG Lucy

Diciamo subito una cosa: le affettatrici RVG Lucy, pur essendo delle affettatrici concepite per un uso professionale, hanno un costo contenuto. Possiamo trovarle in due varianti: con lama da 20 cm e con lama da 22 cm. È possibile optare tra due colori: argento e rosso. Oltre alle diverse potenze del motore vi è anche un altro particolare per cui differiscono le due varianti: la presenza dell’affilatoio. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche tecniche.

Affettatrice RGV Lucy 20 gs e 20 gl:

  • motore da 120 watt
  • peso di 11 Kg
  • capacità di taglia 200×130 mm
  • spessore massimo di taglio 15 mm
  • affilatoio fisso presente nella variante 20 gs

Affettatrice RGV Lucy 22 gl e 22 gs

  • motore da 140 watt
  • peso di 12 Kg
  • capacità di taglio 190×165 mm
  • spessore massimo di taglio 15 mm
  • affilatoio fisso presente nella variante 22 gs

Affettatrici RVG Lusso

Con la linea lusso, la RVG ci propone affettatrici adatte a soddisfare le esigenze di qualsiasi bottega. Sono infatti disponibili tante varianti che differiscono per il diametro della lama, per la presenza dell’affilatoio e per la potenza del motore.
Vediamo le schede tecniche delle affettatrici presenti in questa linea.

Affettatrice RGVLusso22 gs e 22 gl:

  • motore da 150 watt
  • peso di 13 Kg
  • capacità di taglio 230×165 mm nel modello 22 gl 230×160 mm nella variante 22 gs
  • spessore massimo di taglio 15 mm
  • affilatoio fisso presente nella variante 22 gs amovibile nella variante 22 gl

[Verifica disponibilità e prezzo]

Affettatrice RGV Lusso 25 gl e 25 gs

  • motore da 140 watt
  • peso di 14 Kg
  • capacità di taglio 230×185 mm
  • spessore massimo di taglio 15 mm
  • affilatoio amovibile nel modello 25 gl fisso nella variante 25 gs

[Verifica disponibilità e prezzo]

Queste sono le linee della RGV che hanno avuto maggior successo, sia a livello domestico, con la linea Ausonia, che a livello professionale, con le linee Lusso e Lucy.
Come abbiamo potuto vedere, il tratto contraddistintivo di queste affettatrici sono i materiali impiegati, sempre di buona qualità, e le prestazioni. Il tutto a dei prezzi più che accessibili. Vediamo nell’ultimo paragrafo che spesa bisogna affrontare per aggiudicarsi un’affettatrice RGV.

Affettatrici RGV: i prezzi

Date le molte possibilità di scelta, abbiamo anche molte opzioni dal punto di vista economico.
È chiaro che i modelli per uso domestico siano meno cari rispetto ai modelli ben più avanzati, adatti ad essere usati in ambito professionale.
Se ci riferiamo alla linea di affettatrici Ausonia, la cifra da spendere non è eccessiva nonostante le ottime prestazioni e i materiali impiegati. In questo caso il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.
Riferendoci ai modelli professionali, come quelli inclusi nella linea Lucy e nella linea Lusso, la storia non cambia. Anche qui infatti, troviamo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tutto, poi, dipende dal diametro della lama, dai materiali utilizzati e dalla potenza del motore.