Oggi mi occuperò di recensire uno dei modelli di affettatrice per uso domestico più venduti in assoluto: sto parlando dell’affettatrice Ausonia 220.
Prima caratteristica: un prezzo super vantaggioso.
Seconda caratteristica: prestazioni al di sopra della media se paragoniamo questo modello alle affettatrici della stessa categoria.
La RGV non è nuova nel proporre affettatrici dal’ottimo rapporto qualità/prezzo e proprio la linea Ausunia ne è un emblema.
Queste affettatrici sono concepite per un uso domestico ed hanno un “orientamento più generale” nel senso che si prestano bene per affettare pane o verdure. Con i salumi offre prestazioni meno performanti a causa della lama qualitativamente lontana dai modelli professionali.
Per sapere di più sulle prestazioni ti consiglio di leggere i paragrafi successivi.
AUSONIA 220 SILVER
- Basamento in acciaio e alluminio, guida di avanzamento precisa, lama acciaio temperato
- Trasmissione a cinghia, taglio da 0 a 14 mm con manopola graduata, sistema antivibrazione e antirumore, smontaggio lama brevettato
- Diametro lama 220 mm, Potenza 150 W, Capacità taglio 140 x 170 mm
- Corsa carrello 230 mm, Peso 6.5 kg, Imballo 29 x 47 x 31, Misure 48 x 59 x 33
RGV Ausonia 220 affettatrice silver: come si presenta
L’affettatrice Ausonia 220 appartiene alla linea Ausonia. Il design è per tutta la linea uguale: si tratta di un affettatrice dalle dimensioni compatte, adatta quindi a chi ha poco spazio a disposizione. I materiali utilizzati sono di buona qualità, anche se un tantino inferiori rispetto alle altre affettatrici della RGV. Non mancano infatti parti in plastica anche se anche quelle sembrano molto resistenti. La base è in acciaio e alluminio laccati, mentre la lama è in acciaio temprato. Anche se tra le affettatrici Ausonia è possibile optare anche per il colore rosso, nel caso dell’affettatrice Ausonia 220 è possibile optare solo per la versione argentata. Questa colorazione da un tocco professionale a questo modello che in realtà è stato concepito per un uso domestico. In generale questa affettatrice è ben assemblata e anche durante l’utilizzo si è dimostrata piuttosto stabile, anche se il peso è di soli 5 Kg.
RVG affettatrice elettrica ausonia 220: le caratteristiche
Come già detto l’affettatrice Ausonia è un’affettatrice elettrica da casa. Questo non vuol dire che non sia di buona qualità, anzi. Stiamo parlando di uno strumento che ti porterà tantissimi vantaggi.
Ti consiglio però di pensare attentamente all’utilizzo che vuoi fare dell’affettatrice: se pensi di utilizzarla esclusivamente per gli affettati, ti consiglio un modello con caratteristiche superiori.
La Ausonia 220, per quanto di buona qualità, non ti permetterà di ottenere fette sottili e integre. Come detto, infatti, la qualità della lama è lontana dai modelli professionali.
Questo però non vuol dire che non puoi affettare salumi ma se esigi fette perfette è il caso di spendere qualcosina in più.
Si presta a meraviglia per un utilizzo più generico: affettare il pane, l’arrosto le verdure e qualsiasi alimento che consente di essere affettato.
L’Ausonia 220 è l’affettatrice più potente della sua linea, con un motore da 150 watt. Eccoti una piccola scheda tecnica:
- Lama da 220 mm
- potenza motore di 150 watt
- spessore massimo di taglio di 14 mm
- capacità di taglio 140×170
- peso di 6.5 Kg
- dimensioni: 380x260x270
- trasmissione a cinghia