RGV ausonia 190: affettatrice domestica con un ottimo rapporto qualità/prezzo

rgv ausonia 190

Ciao e benvenuto sulla recensione dell’affettatrice RGV Ausonia 190, un modello dell’ormai nota azienda RGV.
Non è difficile capire che si tratta di un’affettatrice concepita per un uso domestico.
In particolare la lama è ben lontana, qualitativamente parlando, dalle lame delle affettatrici professionali.
Se però paragonata alle affettatrici della stessa categoria, abbiamo ottime prestazioni.
A chi si rivolge questa affettatrice? Ad un pubblico che vuole arricchire la propria cucina con uno strumento versatile: la Ausonia 190 è perfetta per affettare salame, pane, arrosti e verdure.
Se però il tuoi intento è acquistarla specificatamente per i salumi, non credo sia la scelta migliore. Come ti dicevo la lama non è il top ed anche il motore, a trasmissione a cinghie, non eccelle per potenza.

Prima di parlare nel dettaglio delle caratteristiche di questa affettatrice, voglio kostrarti la migliore offerta che ho selezionato:
RGV Ausonia 190 Argento -34%

RGV Ausonia 190 Argento

49,00 74,90
29 nuovi da €49,00
Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2019 10:29

Affettatrice ausonia 190: come si presenta

Nonostante si capisca subito che siamo di fronte ad un’affettatrice per uso domestico, la RGV Ausonia 190 ha la base in acciaio e alluminio. Il carrello porta merci è invece in plastica, ma presenta comunque un rivestimento in acciaio. La paratia (o vela) è in alluminio, mentre la lama è in acciaio temperato. Quest’ultima è montata all’affettatrice tramite ad un sistema brevettato che permette di smontarla facilmente per poter pulire agevolmente l’affettatrice; in questo modo l’igiene è assicurata.

Ausonia 190: la versione rossa

Riferendoci sempre all’aspetto, la RGV dà, in questo caso, la possibilità di scegliere tra l’Ausonia 190 color alluminio e l’Ausonia 190 rossa. In quest’ultimo caso, il design è reso accattivante proprio da questa colorazione. Infatti, l’Ausonia 190 rossa, oltre ad essere un utile strumento, arricchisce la tua cucina anche da un punto di vista estetico.
[Verifica disponibilità e prezzo]

RGV Ausonia 190: le caratteristiche tecniche

Ma vediamo adesso quali sono le caratteristiche tecniche di questa affettatrice. Bisogna considerare che questa affettatrice è stata progettata per un uso prettamente domestico quindi, se usata con criterio, questa affettatrice ti permetterà di affettare dai salumi alle verdure, passando anche per i formaggi. Ovviamente non ci si può aspettare la velocità che potrebbe avere un’affettatrice professionale, ma le fette saranno omogenee in qualsiasi spessore tu decida di affettare. È chiaro che nei tagli più sottili si avrà maggiore difficoltà e risultati apprezzabili si avranno dopo aver fatto un po’ di pratica.

Vediamo la scheda tecnica dell’RGV Ausonia 190:

  • Motore da 100 watt
  • Diametro lama da 190 mm
  • Peso di 5 kg
  • Capacità di taglio di 160×130 mm
  • Affilatoio non presente
  • Spessore massimo di taglio 14 mm

Un’altra qualità che salta all’occhio è il peso. Infatti, i modelli più economici solitamente non superano i 2 Kg. In questo caso, con i suoi 5 Kg l’Ausonia 190 risulta più stabile durante l’utilizzo.

Quanto costa?

7 Total Score

Performance al di sopra della media
La Ausonia 190 ha prestazioni migliori delle affettatrici della sua categoria.
Questa affettatrice RGV, oltre a lasciarci contenti per le prestazioni, ci lascia ancor più contenti dal punto di vista economico. Il prezzo della RGV Ausonia 190 è davvero molto contenuto, anche se è possibile avere delle variazioni a seconda del colore.

Rapporto qualità/prezzo
 
7.5
Materiali ed assemblaggio
 
7
Performance
 
7
 

Approfitta dell’offerta Amazon: