8 Consigli per utilizzare l’affettatrice in sicurezza

Un’affettatrice di carne può essere usata per affettare carni e formaggi allo spessore e alle dimensioni richieste. Questo strumento ha una lama affilata che ruota ad alta velocità, e può causare gravi lesioni. Per prima cosa, assicurati che gli operatori dell’affettatrice abbiano almeno 18 anni di età. La cosa più importante è assicurarsi che chiunque usi l’affettatrice capisca come farla funzionare correttamente.

Seguire questi suggerimenti per un funzionamento sicuro di un’affettatrice di carne.

Indossare guanti antitaglio
In caso di scivolamento della mano o di incidenti, questi guanti proteggeranno le mani dall’affettatrice.

Mantenere l’area di lavoro libera dal disordine.
Non solo questo renderà l’operazione più veloce, ma è anche molto più sicuro quando non si deve lavorare intorno ad altri oggetti.

Concentrati sul compito
Tieni sempre gli occhi sull’attrezzo. Cerca di ridurre sempre al minimo le distrazioni in cucina, in modo che chiunque lavori con una lama o un’affettatrice possa concentrarsi al 100% sul compito da svolgere.

Non spingere mai la carne a mani nude
Usare sempre uno spingi-cibo o un tamper per spingere il cibo verso la lama. Anche gli affettatori esperti dovrebbero continuare ad usare questi strumenti.

Non allungare mai le mani attraverso l’affettatrice
Se si deve attraversare l’affettatrice, spegnerla e camminarci intorno.

Bloccare la lama quando non è in uso
Spegnere, staccare la spina e portare la lama in posizione “zero” o bloccata prima di passare a qualsiasi altro compito.

Pulire con cautela
Usare un guanto resistente al taglio mentre si pulisce l’affettatrice di carne. Anche se è solo un lavaggio veloce, utilizzare un guanto antitaglio ogni volta.

Non manomettere mai l’interruttore di sicurezza
Questo è un componente vitale dell’affettatrice.

Leggi anche l’articolo sui diversi utilizzi dell’affettatrice.