Come pulire un’affettatrice

Le affettatrici sono usate costantemente nelle gastronomie e nei negozi di alimentari, ma si possono trovare anche nelle caffetterie, nei buffet, nelle imprese di catering e in altri stabilimenti di ristorazione. È possibile affettare carni, formaggi e prodotti con la macchina, rendendola estremamente versatile. Poiché le affettatrici sono usate così spesso per una varietà di cibi, è importante capire come pulirle. Alla fine, la tua affettatrice si consumerà e dovrai sostituirla con una nuova. Fino a quel momento, dovresti imparare la manutenzione di base dell’affettatrice e i modi per mantenere la lama dell’affettatrice. Continua a leggere per informazioni su come pulire un’affettatrice di carne, la manutenzione della lama e altro ancora.

Perché è importante pulire un’affettatrice

Le affettatrici sono usate per una varietà di articoli di gastronomia e possono anche essere usate per affettare prodotti. Quando non si pulisce regolarmente l’affettatrice, i residui di cibo possono accumularsi in parti della macchina, facendo crescere i batteri. Questi batteri possono contaminare gli alimenti e causare malattie di origine alimentare, che possono far ammalare molto i clienti! Inoltre, un’affettatrice può trasferire sapori o piccole particelle di cibo sugli articoli che affetterete in seguito, alterando il gusto puro o la consistenza dei vostri prodotti.

Aree problematiche specifiche

Controllate attentamente il supporto della protezione dell’anello, la protezione della lama e la maniglia dell’affettatrice sulla vostra affettatrice per eventuali crepe, rotture o componenti mancanti o non attaccati e sostituiteli con nuove parti dell’affettatrice se necessario. Le particelle di cibo possono accumularsi sui supporti delle protezioni ad anello, all’interno delle protezioni delle lame e sotto la maniglia dell’affettatrice. Quando il cibo si accumula, può riprodursi e ospitare batteri pericolosi.

Assicurati di esaminare regolarmente le cuciture, le guarnizioni e le guarnizioni della tua macchina per vedere se si sono consumate e hanno creato ulteriori crepe e fessure dove possono accumularsi cibo e batteri. Non dovreste mai usare un’affettatrice che ha guarnizioni, cuciture o guarnizioni mancanti, rotte, non attaccate o difettose. Rimuovere questa affettatrice dal servizio e ripararla prima di usarla, in quanto ci possono essere pericolosi batteri intrappolati.

Quando pulire l’affettatrice

Dovresti sempre pulire l’affettatrice quando cambi carne, formaggio o prodotti. È una buona idea pulire completamente la macchina ogni giorno per evitare che oli e pezzi di cibo solido si accumulino sulla lama o sulle piastre e ospitino batteri potenzialmente pericolosi. La FDA raccomanda di pulire le affettatrici ogni 4 ore se vengono usate continuamente, quindi dovresti pulire la tua macchina il più spesso possibile.

Suggerimenti prima di iniziare

  • Indossa sempre guanti protettivi. I guanti resistenti al taglio come i guanti di metallo antitaglio sono l’opzione ideale, specialmente quando si maneggia la lama.
  • Seguire sempre esattamente le istruzioni del produttore.
  • Non usare mai lana d’acciaio perché può graffiare la macchina.
  • Non immergere mai completamente l’affettatrice. Il manuale della tua affettatrice specificherà quali parti sono lavabili in lavastoviglie e come prendersi cura delle altre.

Come pulire un’affettatrice

  • Imposta lo spessore a zero. Usando un tampone delicato, pulisci entrambi i lati della lama mentre l’affettatrice è in movimento. Una volta che hai rimosso tutte le particelle di cibo di grandi dimensioni, spegni e scollega la tua affettatrice.
  • Poi, assicurati che il piatto indicatore sia in posizione completamente chiusa e che la pietra per affilare sia fuori dalla strada. Poi, rimuovi il vassoio del prodotto, il deflettore delle fette e il piatto centrale. Lava, risciacqua e disinfetta questi componenti e lasciali asciugare all’aria.
  • Per pulire la lama, puoi rimuoverla o lasciarla al suo posto. Se lasci la lama al suo posto, assicurati di pulirla accuratamente. Crea una soluzione saponosa con un rapporto 1:1 di acqua calda e sapone. In alternativa, puoi usare uno spray sgrassante per pulire la lama. Pulisci sia la parte anteriore che quella posteriore della lama mentre pulisci dal centro verso l’esterno.
  • Pulire l’esterno e tutti i pezzi rimanenti dell’affettatrice. Poi, risciacqua con acqua calda usando un asciugamano pulito.
  • Igienizza il tuo apparecchio usando lo spray igienizzante per affettatrici di carne. Usa un flacone spray per ricoprire completamente la macchina e lasciala asciugare all’aria.
  • Lubrificare le aste di scorrimento usando un lubrificante spray. Una volta che l’affettatrice è asciutta, sostituire la lama, il frontalino e il vassoio del prodotto
  • Se ci sono aree sull’affettatrice dove l’acqua sembra accumularsi, asciugare le aree con un asciugamano non peloso, e lubrificarle per prevenire la ruggine o la corrosione. Potrebbe essere necessario sostituire le guarnizioni o altri componenti se stanno raccogliendo acqua. Anche questo video su come pulire un’affettatrice è una grande risorsa!

Manutenzione della lama dell’affettatrice

Con una corretta manutenzione, puoi allungare la vita della tua affettatrice di carne. Ecco alcuni semplici consigli:

  • Dovresti pulire frequentemente la lama della tua affettatrice di carne e affilarla con una pietra per affilare le affettatrici di carne.
  • Affila solo una lama pulita, e assicurati di disinfettare la tua lama dopo l’affilatura.
  • Seguire le istruzioni del produttore.
  • Fai revisionare la tua macchina regolarmente come raccomandato dal produttore.

Ora che sai come pulire un’affettatrice di carne, puoi mantenere quella della tua gastronomia, drogheria o ristorante in condizioni eccellenti. Assicurati di ispezionare regolarmente la tua macchina per qualsiasi componente danneggiato o accumulo di cibo. Quando sei coerente con la manutenzione dell’affettatrice, puoi aumentare la durata della tua unità e ridurre le possibilità di contaminare il cibo.

Leggi anche l’articolo su come usare l’affettatrice in sicurezza.