Come sfruttare al meglio la tua affettatrice

Un’affettatrice è un apparecchio facile da usare e sorprendente utilizzato da paninoteche, gastronomie, supermercati, ecc. per affettare la tua carne preferita, formaggio, verdure. Non importa quanto grande o piccola sia l’affettatrice di carne, tutte hanno funzionalità simili e lavorano per lo stesso scopo, cioè affettare la carne. Il funzionamento dell’affettatrice di carne può essere pericoloso in quanto si ha a che fare con una lama rotante grande e affilata. Usare questo meraviglioso elettrodomestico da cucina non è scienza missilistica, chiunque può imparare e farlo funzionare in modo efficiente.

Che tipo di cibo si dovrebbe evitare di usare in un’affettatrice di carne?

Prima di iniziare a usare un’affettatrice di carne, diventa molto importante per te capire quale tipo di cibo non puoi affettare con questo elettrodomestico.

Evitare l’uso di alimenti che hanno semi

Si raccomanda di evitare di usare frutta come pesche, mele, avocado, ecc. perché i semi e i noccioli possono danneggiare la macchina. I pomodori sono un’eccezione, ma come regola, è consigliabile evitare l’uso di cibi che hanno semi.

Evitare l’uso di carne congelata

Non dovresti assolutamente usare carne congelata con l’affettatrice per carne, e dovresti anche fare attenzione quando cerchi di tagliare verdure congelate, pesce e persino frutta. Questo perché i cibi congelati hanno perso l’umidità, rendendo così difficile per la lama tagliarli o affettarli. L’eccessiva pressione sulla lama può danneggiarla in larga misura, il che può innegabilmente ostacolare la funzionalità della macchina.

Evitare di usare carne con osso

Mentre affettate la carne con un’affettatrice, assicuratevi che la carne sia senza ossa, altrimenti i frammenti delle ossa possono danneggiare l’affettatrice.

Evitare di affettare carne sovradimensionata

Se la carne è sovradimensionata, non cercate di spremerla nell’affettatrice; tagliate la carne in una misura appropriata perché potreste non ottenere il taglio desiderato, e potreste anche danneggiare la macchina.

Che tipo di cibo si può affettare con un’affettatrice per carne?

Dato che abbiamo già discusso quale tipo di cibo dovrebbe essere evitato mentre si usa un’affettatrice, discutiamo gli alimenti che possono essere usati con l’affettatrice.

Verdure e frutta
Le affettatrici non sono utili solo per tagliare la carne, ma si possono tagliare anche varie verdure e frutta. Questa macchina è estremamente grande se vuoi tagliare qualcosa di veramente molto sottile, che può essere difficile da fare con un coltello. Se vuoi anelli di cipolla (o di peperone) uniformi per la tua insalata, hamburger, ecc. allora puoi usare un’affettatrice per carne. Oltre a questo, puoi anche affettare verdure come pomodori, patate, melanzane, lattuga e molto altro. L’uso di un’affettatrice di carne può rendere il tuo compito di taglio più facile e permetterti di assemblare il tuo cibo in pochi secondi. Questo elettrodomestico da cucina facile da usare ed efficiente ti permette anche di tagliare frutta come banane, ananas, kiwi e molto altro.

Pane
Le affettatrici possono anche aiutarti a tagliare il pane, il che ti permette di ottenere un taglio bello e uniforme ogni volta. Se hai un lotto di pane da sandwich casalingo o una pagnotta italiana, basta metterlo su un vassoio scorrevole e lasciare che la macchina faccia quello che fa meglio.

Formaggio
Sì, un’affettatrice per carne può essere usata anche per tagliare il formaggio. Ma ricorda una cosa importante: se stai cercando di ottenere un taglio bello e uniforme da un pezzo di mozzarella, allora non succederà. Puoi usare solo formaggi più solidi come l’americano, Mimolette, Queso Anejo, provolone e molti altri.

Carne
Lo scopo principale dell’affettatrice di carne è quello di tagliare o affettare la carne, ed è così che il nome ‘Meat Slicer’ è stato derivato. Puoi tagliare o affettare la tua carne preferita come tacchino, maiale, carne rossa, ecc. con l’aiuto di un’affettatrice per carne. Questo tipo di apparecchio da cucina permette di tagliare sia la carne cruda che quella cotta. Quindi, se avete intenzione di tagliare la carne cruda più frequentemente, allora si consiglia di acquistare un’affettatrice industriale o commerciale. Se l’uso dell’affettatrice di carne è strettamente limitato alla casa, allora puoi considerare l’acquisto di un’affettatrice a mandolino, perché è ottima se vuoi tagliare o affettare la carne in piccoli lotti. Ma per quanto riguarda un’attività di catering, un deli café, un supermercato, ecc. è consigliabile investire in un’affettatrice commerciale che può gestire grandi quantità con grande facilità, con precisione e anche molto velocemente.

Che tipo di lama dovresti usare nella tua affettatrice di carne?

Le affettatrici di carne sono normalmente dotate di una lama a bordo seghettato o di una lama a bordo fine. Quindi, se viene fornito con uno dei due, allora dovrete acquistare l’altra lama. Di seguito sono riportati alcuni usi di entrambe le lame, che possono aiutarvi a capire quale vi servirà di più.

Lama a lama seghettata
Questo tipo di lame ha delle scanalature sulla superficie di taglio, proprio come si può trovare su una sega o un coltello da pane. Con la lama a bordo seghettato, puoi tagliare facilmente pagnotte di pane e carne dura. Tali lame sono migliori per tagliare la carne a crosta dura come la carne di cervo senza danneggiarne la crosta. Se stai pensando di tagliare le verdure con una lama seghettata, non otterrai i risultati desiderati perché possono lasciarle con bordi appuntiti o taglienti.

Lama a bordo fine
Le lame a bordo fine hanno un bordo liscio e affilato che permette di tagliare la carne, il sushi, il formaggio, le verdure, la frutta, ecc. in modo molto regolare. Puoi aspettarti un taglio molto sottile e preciso ogni volta che usi la lama a bordo fine. La nitidezza di questa lama non danneggia nemmeno la carne o altri prodotti alimentari, ma non aspettatevi che vi dia risultati efficienti mentre affettate la carne a crosta dura.

Leggi anche l’articolo su come scegliere il coltello da macellaio.