Come scegliere il miglior coltello da macellaio

Ti sei mai chiesto come si chiama quel grande coltello da cucina con una lama curva – e se qualcuno ne ha davvero bisogno? È un coltello da macellaio, usato per lo più da, beh, macellai, cacciatori e chef professionisti, ma è anche il miglior coltello da cucina che i cuochi domestici possono usare per tagliare la carne. Mentre un coltello da cuoco può essere usato, i coltelli da macellaio sono progettati per la macellazione e la rottura di grandi pezzi di carne con la loro lama lunga e curva.

La lunghezza della lama permette fette lunghe e lisce, mentre la curva è buona per ottenere sotto la pelle e intorno alle ossa. Inoltre, le lame dei coltelli da macellaio tendono ad essere super affilate, spesse e fatte di acciaio pesante. Questa durata aiuta a prevenire le scheggiature e permette davvero di arrivare tra la carne e l’osso per romperlo a parte.


Prima di fare shopping, ecco tutto quello che devi sapere sul coltello da macellaio:

Equilibrio: Quando acquisti coltelli da macellaio (e tutti i coltelli), assicurati di tenerli in mano prima dell’acquisto. Tutti i coltelli si sentono diversi dal loro manico al loro peso. Alcuni coltelli hanno un codolo pieno, il che significa che la lama attraversa tutto il manico. Si ritiene che i coltelli a codolo pieno siano meglio bilanciati, ed è fondamentale per gli utenti che amano la sensazione di un coltello più pesante. Un coltello ben bilanciato fornisce un maggiore controllo sul coltello, permettendoti di svolgere pienamente tutti i tuoi compiti di macellazione.


Dimensioni: La maggior parte dei coltelli da macellaio varia in lunghezza da sei pollici a 14 pollici. Le dimensioni più piccole sono buone per piccoli pezzi di carne, come il pollame o le braciole, mentre i più grandi sono buoni per i pezzi più grandi, come la carne di cervo. I coltelli più piccoli sono anche buoni per ottenere intorno all’osso, mentre i coltelli più grandi sono migliori per la scuoiatura in un lungo colpo. Oltre ai loro diversi usi, i coltelli da macellaio più piccoli sono più portatili, rendendoli buone opzioni per usi esterni come la caccia o il campeggio. Otto a 10 pollici coltelli da macellaio sono popolari per i cuochi di casa, mentre le dimensioni più grandi sono più comunemente usate da chef professionisti.


Lama: I coltelli da macellaio hanno in genere lame più spesse di altri coltelli. Sono fatti di acciaio robusto, che consentono di ottenere attraverso pezzi di carne dura senza la paura di rompere o scheggiare. Alcuni hanno una piccola curva a loro, come un coltello per disossare o un coltello per sfilettare, buono per ottenere intorno all’osso. I meno flessibili sono buoni per tritare e anche per rompere l’osso occasionale. Una lama super affilata è importante per la macellazione, così come il mantenimento del bordo, quindi assicuratevi di optare per acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio, che è noto per mantenere la sua nitidezza per lungo tempo.


Maniglia: Ci sono molti tipi di manici di coltello tra cui scegliere. Alcuni sono in legno, altri in plastica o in acciaio. Alcune maniglie strutturate si sentono molto resistenti allo scivolamento, che è lo stile che preferiamo perché la macellazione può diventare scivolosa. I manici in legno hanno una sensazione più tradizionale, ma richiedono più manutenzione perché possono diventare ruvidi nel tempo. Dopo averli lavati e asciugati completamente, strofina i manici in legno con un olio minerale per aiutarli a conservarli.

Leggi anche l’articolo sulla ghigliottina affetta salame.