Come scegliere la migliore affettatrice per salumi?

Un’affettatrice per salumi è presente nelle migliori cucine industriali delle migliori aziende alimentari del mondo. Perché? Semplicemente perché ha un taglio speciale. Questo lo rende essenziale quando si tratta di presentare un piatto, in quanto consente di ottenere una buona estetica. E che il cibo mantenga i suoi punti di cottura. Facendo in modo che sia facile da mangiare.

Inoltre, poiché ci piace velocizzare il lavoro nella nostra azienda, dobbiamo acquistare una macchina per affettare le salumi. Ma quando abbiamo già il denaro a disposizione, non sappiamo quale sia il migliore. Per questo motivo, abbiamo stilato un elenco degli elementi da considerare nella scelta della macchina.

1 Utilizzo

Un’affettatrice per uso domestico non è uguale a quella che si usa in un’azienda alimentare. Mentre il primo non richiede altrettanti requisiti, il secondo ne richiede, ad esempio, dimensioni maggiori, maggiore potenza, nonché un telaio e parti mobili preparati per un uso intensivo.

2 Potenza

Questo è uno dei fattori più importanti, perché, come sapete, il processo di taglio si basa sul funzionamento del motore, che trasmette la forza di rotazione a un disco che esegue il taglio. Pertanto, la potenza definisce la capacità di tagliare diversi tipi di cibo senza subire stress o affaticamento. È fondamentale sapere che, se si utilizza per uso domestico, si consiglia di utilizzare un’affettatrice di salumi di potenza compresa tra 100 e 150 watt.

3 Tipo di disco da taglio

Per realizzare il tipo di taglio e determinarne le dimensioni, dipendiamo dal disco da taglio. Pertanto, abbiamo due opzioni tra cui scegliere: il disco liscio o quello seghettato. Il primo serve per tagliare alimenti morbidi, come salumi, verdure, formaggi e altri salumi. Il secondo è più utile per tagliare alimenti più duri come carne, fette di pane, salumi e altro. Quindi, se dovete scegliere, è preferibile optare per un’affettatrice per salumi che includa entrambi i tipi, in modo da poterli cambiare a seconda del tipo di taglio che intendete effettuare.

4 Dimensione del disco

La scelta della macchina dipende dal luogo in cui verrà installata. Ma un altro aspetto fondamentale è che sarà la dimensione del disco a determinare le dimensioni e la potenza dell’affettatrice che andremo ad acquistare. Le dimensioni del disco possono variare da 15 a 40 cm.

5 Gravità o verticale

Le affettatrici a gravità hanno una pendenza negativa che facilita la pressione tra l’alimento e il disco di affettatura. Pertanto, sono utili per salumi, prosciutti e salumi simili. Le affettatrici verticali sono posizionate con un angolo di 90° tra il disco di affettatura e l’alimento. Questo fa sì che i prodotti cadano più facilmente, rendendoli migliori per tagliare carni crude o cotte.

6 Cinghia o ingranaggi

In primo luogo, quando la trasmissione di potenza è prodotta da una cinghia di distribuzione della potenza per mezzo della tensione. Sono meno resistenti, in quanto il nastro è più sensibile agli inceppamenti e alla perdita di potenza, il che li rende meno robusti e meno precisi. Tuttavia, tendono a essere più economici.

Il motoriduttore è dotato di una struttura metallica che trasmette la potenza al motore, riducendo al minimo le vibrazioni e le perdite di potenza. È consigliato per tagliare salumi molto dure. Infine, assicuratevi di scegliere una buona marca e che le vostre affettatrici soddisfino le esigenze di base. Inoltre, assicuratevi che il fornitore delle macchine possa fornirvi parti di ricambio e sostituzioni in futuro. Perché è normale che gli elementi si usurino con il tempo.

Leggi anche l’articolo sui tipi e sull’affilatura delle lame di una affettatrice per salumi.