Affettatrici per salumi: tipi e affilatura delle lame

Le affettatrici possono essere manuali o automatiche. Nel primo caso, dovremo far scorrere il cibo per effettuare il taglio. Le affettatrici elettriche o automatiche eseguono il taglio senza la necessità di spingere il pezzo da affettare. Le affettatrici domestiche per salumi sono per lo più manuali.

Le affettatrici si classificano anche in base al formato e al meccanismo di taglio. Questi sono i tipi principali.

Affettatrici di salumi a gravità. Questo è solitamente il sistema di affettatura utilizzato nelle macchine professionali o semi-professionali. Il taglio è prodotto dal peso esercitato dal pezzo di salsiccia su una lama leggermente inclinata.

Affettatrici verticali per salumi. Sono progettati per affettare carne cruda o cotta senza incepparsi. In essi, la lama forma un angolo di 90º con la base di taglio.

Affettatrici a nastro. Sono più economici dei modelli precedenti, ma meno precisi. La potenza del motore viene trasmessa alla lama tramite cinghie, anziché direttamente.

Affettatrici a ingranaggi. Sono progettati per salsicce dure, come il salumi crudo o il formaggio. Sono il sistema più utilizzato nelle affettatrici professionali per la loro grande potenza, precisione e resistenza.

Affettatrici automatiche per salumi con ingranaggi. Sono come i precedenti, solo che affettano automaticamente. Questo è il sistema utilizzato nelle affettatrici industriali.

Come si affilano le lame di un’affettatrice per salumi?

È importante mantenere affilata la lama dell’affettatrice. Una lama affilata garantisce un taglio netto e regolare. Inoltre, si consumerà meno, perché sarà più facile effettuare il taglio. Le affettatrici per salumi di fascia medio-alta includono solitamente un accessorio per l’affilatura. Se la vostra affettatrice non ne è dotata, potete acquistare un affilatoio universale, compatibile con la maggior parte dei modelli.

Ma come si fa a sapere che l’affettatrice ha bisogno di essere affilata? Ad esempio, quando si nota che le fette si strappano e non sono tutte dello stesso spessore. Vediamo come affilarlo con tutte le garanzie di sicurezza.

Spegnere l’apparecchiatura. Prima di inserire l’accessorio di affilatura, spegnere la macchina. Assicurarsi che la lama sia completamente pulita.

Rimuovere il coperchio del disco. Una volta fatto questo, montare l’affilatoio sulla lama. Nei modelli con affilatoio incorporato, questa operazione non sarà necessaria.

Utilizzare olio lubrificante. Alcuni produttori consigliano di impregnare la lama con un po’ di olio lubrificante.

Accendere l’apparecchio. Iniziare a bassa potenza e aumentare gradualmente la potenza per circa un minuto. Spegnere la macchina.

Controllare la nitidezza. È possibile farlo tagliando il bordo di un foglio di carta. Se il taglio è soddisfacente, pulire bene la lama con una salvietta umida di alcol.

Leggi anche l’articolo sui vantaggi e svantaggi dell’uso di una affettatrice.