Come tagliare i salumi con l’affettatrice

Nell’articolo di oggi spiegheremo come tagliare carni e salumi con un’affettatrice. Le affettatrici sono molto facili da usare, basta seguire alcune semplici indicazioni per farlo correttamente.

Il modo corretto di affettare i salumi

Prima di tutto è necessario avere ben chiaro lo spessore del taglio che si vuole ottenere; quasi tutte le affettatrici hanno un range di taglio che va da 0 mm a 15 o 20 millimetri.

Il modo corretto di tagliare il salume è innanzitutto quello di posizionare l’affettatrice in un luogo ampio in cui sia possibile spostarla, rimuovere la pellicola di plastica dal salume da tagliare e regolare i millimetri di taglio necessari.

Anche se le affettatrici sono dotate di un vassoio, l’ideale è posizionare della carta argentata sul vassoio, in modo da poter rimuovere le fette di carne fredda senza doverle maneggiare con le mani.

Tipi di affettatura

Quando si parla di tipi di taglio, ci si riferisce alle lame utilizzate per tagliare il cibo a fette. A seconda della potenza dell’affettatrice, possiamo tagliare una maggiore o minore varietà di alimenti.

La maggior parte delle affettatrici incorpora solo lame lisce, che vengono utilizzate principalmente per tagliare i salumi: salsiccia tritata, chorizo, prosciutto, mortadella, ecc. Ma le lame lisce delle macchine più potenti vengono utilizzate anche per tagliare verdure, carni e un’ampia varietà di altri alimenti.

Possono contenere anche una lama seghettata, utilizzata principalmente per tagliare fette di pane, carni dure e anche salumi, anche se con questa lama non è possibile ottenere un taglio fine.

Leggi anche l’articolo su come scegliere la migliore affettatrice per salumi.