Come scegliere un’affettatrice per tagli sottili

Scegliere l’affettatrice giusta mi ha preso un po’ di tempo, ho fatto molte ricerche e ho trovato alcune insidie. Così ho pensato di condividere alcune informazioni per evitare di prendere il pezzo sbagliato del kit.

Il giorno in cui ho comprato un’affettatrice adeguata per i salumi, mi sono entusiasmato per il mio primo pezzo sottilissimo di carne stagionata. Era una bresaola fatta in casa che è stata nella camera di stagionatura per tre mesi. Ho usato tutti i miei diversi tipi di coltelli in precedenza, ma non riuscivo a ottenere quei tagli sottilissimi, ma ora posso!

Dopo una tonnellata di ricerche in negozio e online sulle affettatrici per la carne, ho provato varie marche in alcune cucine commerciali e anche alcuni macellai, ho interrogato alcune delle gastronomie locali che visito. Se ne vedono molte nei negozi di cucina, ma la maggior parte di loro non fa il lavoro. Ci sono sicuramente alcuni fattori a cui bisogna fare attenzione.

Ecco quindi quelli che secondo me sono i fattori più importanti per scegliere un’affettatrice per carne, specialmente se state facendo salumi secchi o volete affettare a casa salumi con muscoli interi sottilissimi. Per qualsiasi carne secca come il salame, questo è ciò che rende il lavoro super semplice, è letteralmente l’unico modo che sento.

Altri alimenti per cui ho usato questa affettatrice per la carne includono tacchino, prosciutto, pancetta, pancetta, formaggio e pane.

Come scegliere un’affettatrice per fette sottili

  • Lama sottile e piatta affilata
  • Potenza adeguata
  • Controlli di precisione
  • Dimensioni adatte
  • Affilatrice incorporata
  • Peso elevato per la robustezza

Vi mostrerò alcune immagini dei tipi di affettatrici di carne che non funzioneranno per affettare ultra sottile (non mostrerò nessuna marca). Il tipo di affettatura di cui sto parlando è meno di 1 mm. Quando hai l’attrezzatura giusta puoi fare centinaia di fette in 10 minuti facilmente.

Quindi ecco una rapida ripartizione di tutti questi fattori e perché penso che siano importanti.

Fattori importanti per la scelta di un’affettatrice per fette sottili

Lama sottile e piatta affilata
Così si vedono molte affettatrici di carne che hanno una lama seghettata. Quando controlli qualsiasi macellaio o salumiere, vedi se puoi vedere una lama seghettata. Sono sicuro che non ne troverete nessuna con loro, il motivo è che non fanno il lavoro per affettare sottile!

Le affettatrici a lama seghettata sono un tipo di affettatrice per elettrodomestici progettata per cibi più spessi come il pane e pezzi di carne come il prosciutto spesso.

Potenza
Quelle che ho visto che funzionano efficacemente hanno bisogno di almeno 240W di potenza, molte delle affettatrici commerciali di medio livello sembrano essere intorno ai 320W. Quindi quelli che non vuoi finiranno per essere meno di 240W generalmente. Molte delle affettatrici elettriche che vedo usare dagli amici sono da 100-200W. Ottimo per certi lavori in cucina, non ottimo per affettare sottilissimi!

Controlli di precisione

Se vuoi un’affettatrice di carne che faccia davvero il taglio sottile di wafer, quando giri il quadrante dello spessore reagirà e cambierà incredibilmente con precisione. Immagino che questo dipenda dall’ingegneria di precisione che è necessaria per produrre questo. Ricordatevi solo di chiudere la lama quando avete finito una corsa, significa solo che non avete una lama aperta che potenzialmente potrebbe tagliarvi.

Non c’è davvero altro modo per ottenere il risultato della fetta sottile. Quando voglio avere fette sottili trasparenti. La mia affettatrice di carne ha una tacca di 1 mm e io uso circa la metà di quell’impostazione. Che tu ci creda o no, puoi davvero affettare troppo sottile con un’affettatrice di precisione.

Quando si arriva all’affettatura ultrasottile, ma cambia anche il sapore e il gusto. Così, mi ritrovo a micro-regolare per ottenere il miglior risultato a seconda di quante aromatiche e spezie ci sono nei miei salumi.

Le dimensioni contano
C’è un po’ di variazione con la dimensione della lama, e anche il vassoio per il cibo che è usato per guidare il cibo verso la lama.

La mia affettatrice ha una lama da 10 cm, che ho trovato in grado di gestire qualsiasi cosa per cui l’ho usata. Una volta che ho avuto un enorme arrosto di agnello, ho deciso di tirare fuori l’affettatrice e ottenere delle fette davvero belle.

Con tutta l’umidità dell’arrosto ha finito per essere un casino incredibile, quindi quella è stata l’ultima volta che l’ho usata per qualcosa che ha molta umidità.

Le affettatrici di carne che posso raccomandare partono generalmente da una lama da 8 pollici che può andare bene per le tue circostanze.

Affilatrice incorporata
Se l’affettatrice di carne non ha un affilatoio incorporato sulla parte superiore, allora probabilmente non sarà adatta per le fette ultrasottili. Sono problemi abbastanza standard quando si inizia a entrare nella gamma “semi” professionale. Super semplice da usare.

Questo è un evidente segnale tra una macchina che farà il lavoro o non farà il lavoro di affettare sottile. Se volete vedere alcune affettatrici decenti in dettaglio, ne ho scritto qui. Quella che ho io è un po’ di fascia alta, ma ci sono anche alcune opzioni più economiche che ho raccomandato agli amici e che hanno funzionato davvero bene.

Leggi anche l’articolo sui diversi tipi di affettatrice.