Come affilare la lama di un’affettatrice

Se sei tra i fortunati che hanno la loro affettatrice di carne a casa, ad un certo punto, avrai bisogno di conoscere il processo di affilatura.

Un’affettatrice è un oggetto indispensabile per chiunque voglia rendere la propria carne tanto deliziosa quanto il suo sapore. Affilare correttamente la lama di un’affettatrice di carne preserva la durata di vita e anche la qualità dell’affettatrice.

Dopo aver setacciato ogni angolo di internet, siamo riusciti a mettere insieme l’ultima guida all’affilatura, incluso come fare, precauzioni e manutenzione generale.

Se vuoi imparare come affilare la lama di un’affettatrice di carne, continua a leggere.

Quando la tua lama ha bisogno di essere affilata?

Prima di entrare nel processo, dobbiamo prima riconoscere quando la lama dell’affettatrice di carne ha bisogno di un’affilatura.

Affinché le affettatrici di carne funzionino al meglio delle loro capacità, devono essere estremamente affilate.

Gli utenti inesperti potrebbero non rendersi conto di quanto debba essere affilata la loro lama, quindi finiscono per tagliare la carne con una lama opaca.

Per controllare se la lama della tua affettatrice ha bisogno di essere affilata, prendi un alimento che abbia una superficie liscia, come un pomodoro o una mela.

Affetta attentamente la mela con la tua affettatrice. Se devi fare molta pressione sulla mela per assicurarti che la lama la tagli, significa che la tua lama deve essere affilata.

La lama non dovrebbe nemmeno rotolare sulla superficie liscia della mela.

Un altro modo per sapere se la lama della tua affettatrice ha bisogno di essere affilata è vedere la qualità della tua carne dopo averla tagliata. Se la carne esce a fette irregolari o sminuzzata allora, la tua lama è spenta.

Strumenti utili

Per affilare la lama della tua affettatrice, avrai bisogno delle seguenti cose:

  • Guanti protettivi: Dato che la lama diventerà estremamente affilata, devi proteggerti le dita con guanti antitaglio. Se non hai guanti speciali, puoi sempre usare guanti da lavoro spessi.
  • Occhiali di sicurezza: Durante qualsiasi procedura in cui sono coinvolti oggetti affilati, è necessario indossare un paio di occhiali di sicurezza nel caso in cui qualcosa voli via e causi danni agli occhi.
  • Pietra per affilare/pietra per affilare: Per affilare la lama della tua affettatrice, dovrai avere una pietra per affilare, detta anche cote. Alcune affettatrici sono già preparate con pietre per affilare.
  • Panno: Quando hai finito di affilare la tua affettatrice, vorrai usare un panno morbido per pulirla. Evita i materiali ruvidi quando pulisci, perché graffierebbero solo il materiale e lo farebbero arrugginire.
  • Disinfettante per la lama: Dato che la tua affettatrice è usata per tagliare carne e altri alimenti, è necessario usare una forma di disinfettante per assicurarsi che i batteri siano tenuti a bada.

Come affilare la lama di un’affettatrice a mano

Assicurati che il cavo di alimentazione dell’affilacarne sia scollegato prima di iniziare il processo.

Passo 1: Posizionare la pietra sull’affettatrice

Fai sempre riferimento al manuale di istruzioni prima di iniziare. All’interno del manuale, dovresti trovare le istruzioni su come posizionare correttamente la pietra per affilare o la cote sull’affettatrice. Si tratta di posizionare la pietra sul bordo della lama.

Passo 2: bloccare la lama e le pietre per affilare in posizione

Individuare la manopola di bloccaggio dell’affilatrice. Di solito, la si trova a sinistra della macchina. La manopola di bloccaggio è fatta di plastica nera e deve essere svitata dalla zona dell’albero di base. Se hai problemi a trovarla, consulta il manuale d’istruzioni.

Blocca sia la lama che la pietra per affilare in posizione sull’albero di base dell’affettatrice di carne. Stringere la manopola di bloccaggio fino a quando si sente un clic – questo significa che la vite è stretta al massimo.

Passo 3: Iniziare l’affilatura

Una volta che tutta la preparazione è stata completata, è il momento di iniziare l’affilatura. Metti gli occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da eventuali particelle metalliche volanti. Vai avanti e collega l’affettatrice alla presa di corrente e accendila.

Assicurandoti che le tue dita siano fuori dai piedi e con guanti antitaglio, accendi la macchina e lascia che la lama macini insieme alla pietra per affilare.

Lasciate funzionare la macchina per 30 secondi prima di spegnerla e lasciarla riposare per altri 4 secondi. Accendere l’affettatrice e lasciarla funzionare per altri 30 secondi.

Ripetete questo processo per un totale di 3 volte.

Per controllare se le lame sono abbastanza affilate, dovrai spegnere la macchina. Usa lo stesso test della mela per controllare l’affilatura della lama.

Se la lama affetta il cibo senza alcuna pressione aggiuntiva, come un coltello molto affilato, allora le lame sono abbastanza affilate. Se fa ancora fatica ad affettare il cibo, accendi la macchina e affilala ancora una volta.

Passo 4: smontare la pietra per affilare

Una volta che le tue lame sono state affilate, vorrai rimuovere la pietra dalla macchina. Per farlo, devi svitare la manopola situata sul lato sinistro dell’affettatrice e far scivolare con attenzione la pietra dalle lame. Quando la pietra è stata rimossa, stringi il dispositivo di sicurezza di bloccaggio.

Passo 5: una lama pulita

Dopo aver controllato l’affilatezza della tua lama, vorrai andare avanti e pulirla. Puoi usare un canovaccio e acqua detergente per farlo.

Assicurati di usare un detergente delicato e degli strofinacci morbidi per pulire accuratamente le lame. Con un nuovo strofinaccio, elimina tutte le particelle di metallo che sono rimaste sulle lame.

Passo 6: Disinfettare la lama

Per sbarazzarti di qualsiasi batterio e germe, dovrai usare un disinfettante sulle lame. Se non hai un disinfettante speciale, puoi semplicemente usare l’alcol. Coprire la superficie della lama fino al bordo di taglio con l’alcol e lasciarla asciugare all’aria.

Prendi un po’ di olio per affilare e strofinalo sulla superficie della lama. Una volta asciutta, metti la protezione della lama. Conserva il tuo apparecchio in un luogo sicuro e asciutto.

Affilare la lama con un affilatore incorporato

Passo 1: pulire le lame

Prima di affilare un’affettatrice per carne con affilatoio incorporato, dovresti sbarazzarti di qualsiasi avanzo di cibo o olio da cucina. Basta pulire le lame con un detergente e acqua calda.

Passo 2: Il kit di affilatura

Allenta la manopola per realizzare l’affilatoio incorporato. Gira l’accessorio di 180 gradi fino a quando è posizionato con le pietre per affilare e le lame che si toccano. Una volta che l’affilatoio è posizionato, bloccare di nuovo la manopola vicino alla piastra di misurazione.

Passo 3: Iniziare l’affilatura

Individuare il pulsante della pietra per affilare e accenderlo. Dopo averla accesa, lasciate che la lama giri contro la pietra per affilare per 30 secondi. Lasciate riposare la lama per 4 secondi prima di farla girare per altri 30 secondi.

Assicurati di tenere il pulsante di pausa solo per 4 secondi al massimo. Un tempo maggiore potrebbe danneggiare la lama.

Passo 4: Pulizia

Una volta che la macchina ha una fetta affilata, puoi andare avanti e pulirla. Usa acqua calda e sapone per i piatti per pulire la lama. Sciacquare tutto e aggiungere un olio lubrificante in modo che la lama non arrugginisca. Riporta la pietra per affilare nella posizione di partenza, occupati del bordo affilato e rimetti il coperchio della lama.

Leggi anche l’articolo su come scegliere un’affettarice per tagli sottili.