Vantaggi e svantaggi dell’uso di una affettatrice

In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare una affettatrice.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un’affettatrice per salumi?

Le affettatrici per salumi sono strumenti molto utili, sia che abbiate più persone in casa e mangiate molti salumi, sia che vogliate semplicemente curare la presentazione dei vostri piatti. Tuttavia, una macchina affettatrice offre ulteriori vantaggi che non devono essere ignorati.

Innovazione. Affettare il cibo vi permetterà di preparare nuovi piatti e ricette. La precisione e la qualità del taglio di questi strumenti lo renderanno possibile.

Risparmio. Non dovrete più acquistare salsicce affettate, con il prezzo elevato che ciò comporta. È sempre meglio acquistare pezzi interi e tagliarli da soli.

Facilità d’uso. Questi strumenti sono molto sicuri e facili da usare. Con un’affettatrice per salumi, è possibile affettare facilmente ciò che è quasi impossibile tagliare bene anche con il coltello più affilato.

Maggiore freschezza. Affettando gli alimenti si perdono alcune delle loro proprietà. Inoltre, si seccano e si rovinano prima rispetto alla conservazione in pezzi interi. Con un’affettatrice si prepara solo la quantità che si intende consumare in quel momento.

Versatilità. Le affettatrici per salumi non sono utili solo per affettare le salsicce, ma possono anche affettare formaggio, carne e pane, oltre a molti altri alimenti.

Igiene. Un’affettatrice domestica pulita e ben mantenuta garantisce alimenti privi di germi. Non dovrete più chiedervi quanto spesso il vostro macellaio pulisca la sua macchina.

Ci sono svantaggi per le affettatrici di salumi?

Se avete deciso di acquistare un’affettatrice, dovete sapere che l’investimento iniziale per un modello di qualità può essere piuttosto elevato. Tuttavia, la spesa si ripagherà in breve tempo. Inoltre, è necessario tenere presente che occuperanno molto spazio in cucina, quindi è necessario pianificare dove riporli.

Per quanto riguarda la manipolazione, all’inizio sarà difficile ottenere un taglio perfetto. Ma non preoccupatevi, la tecnica si acquisisce con la pratica continua. D’altra parte, alcune persone hanno paura di avere un dispositivo di questo tipo in casa, soprattutto quando ci sono bambini piccoli. I produttori hanno pensato a questa situazione e hanno dotato le loro affettatrici di sistemi di sicurezza molto efficaci.

Leggi anche l’articolo sul perché possedere una affettatrice per salumi.