Affettatrici Severin: economiche e compatte

affettatrici severin

La Severin è un’azienda tedesca nata nel lontano 1892. In origine si trattava di una fonderia, ma con gli anni la sua produzione si è ampliata ed oggi la gamma dei prodotti spazia dalla pulizia per la casa agli elettrodomestici dedicati al mondo della cucina.
In questo articolo voglio parlarti delle affettatrici Severin che si caratterizzano per le dimensioni compatte e per il buon rapporto qualità/prezzo.
Queste affettatrici economiche offrono un notevole vantaggio in cucina ma, è doveroso ricordarlo, non eguagliano minimamente le prestazioni di un’affettatrice professionale.

Iniziamo dando uno sguardo alle migliori offerte proposte per le affettatrici Severin

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2023 12:33

Quanti modelli?

I modelli proposti dalla linea Severin sono attualmente sei ma l’unico di cui vale veramente la pena parlare è la Severin AS 3915.
Si tratta di un’affettatrice con piano inclinato e, quindi, a gravità.
Come già accennato, siamo veramente lontani dalle prestazioni di un’affettatrice professionale.
I materiali adoperati sono l’alluminio, per la base e la vela, e la plastica, per il carrello ed il braccio pressa merce.
Il difetto maggiore è dato dalla poca precisione nella capacità di taglio: la vela tende a flettersi durante le lavorazioni ed, inoltre, anche la lama tende a spostarsi.
Il motore è poco potente e la lama non è di qualità eccelsa, motivo per cui non consiglio questa affettatrice a coloro che avevano intenzione di acquistarla per i salumi.
Le altre affettatrici sono:

  • Severin AS 3953
  • Severin AS 3948
  • Severin AS 3914
  • Severin AS 3952
  • Severin AS 3950

Si tratta di affettatrici con corpo macchina in plastica, molto compatte e anche leggere. Sono concepite per un utilizzo generico e sono meno indicate per i salumi.

Quando acquistare o non un’affettatrice Severin

Consiglio l’acquisto di un’affettatrice Severin a tutti coloro che cerano uno strumento versatile. Nonostante la qualità non sia eccelsa, si tratta comunque di strumenti che possono rivelarsi utili in moltissime situazione. Un esempio? Preparare una parmigiana sarà semplicissimo: in pochi minuti potrai affettare le melanzane in fette di ugual spessore.

Se, invece, sei un amante dei salumi e cerchi un’affettatrice che ti permetta di affettarli come si deve, allora ti consiglio di orientarti su altri modello. 
Se cerchi il top non posso che consigliarti la Berkel, realizzata con materiali di qualità e dalle prestazioni davvero eccezionali. Unico difetto? Un prezzo non alla portata di tutti.
Spendendo un po’ di meno potresti optare per una RGV come la Luxor, la Lucy o la Mary. Queste affettatici sono interamente realizzate in alluminio pressofuso e con prestazioni che si avvicinano alle affettatrici professionali.