Ritter Markant 01: si poteva fare di meglio

Ritter Markant 01

Ciao e benvenuto sulla recensione dell’affettatrice Ritter Markant 05.
Si tratta di un’affettatrice economica che, ad essere sincera,  non mi ha entusiasmata.
Come puoi ben vedere si tratta di un’affettatrice interamente in plastica e questo è un particolare che va ad inficiare sulla resa del taglio.
La parte che risente maggiormente di questa scelta è la vela (sempre in plastica): questa, infatti, sotto la pressione applicata per spingere l’alimento verso la lama, tende a piegarsi. Il risultato? Lo spessore che avevi scelto viene modificato.
Anche le prestazioni non mi hanno convinta, soprattutto la poca stabilità dovuta ai suoi 1,7 Kg.
Ma allora perché l’ho recensita? Semplice, a qualcuno potrebbe interessare!
Ok, magari in qualche occasione si potrebbe rivelare utile: con il pane, per esempio, o con le verdure.
Altra cosa che non mi convince affatto è il prezzo che differisce di poco con i modelli più robusto sempre a marchio Ritter. Se la cosa ti interessa ti consiglio di andare al paragrafo successivo, altrimenti eccoti la migliore offerta per la Ritter Markant 01:

Ritter Markant 01

Ritter Markant 01

41,00
25 nuovi da €41,00
Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2019 18:00

Un cattivo rapporto qualità/prezzo

Tralasciando il corpo macchina in plastica ed il motore poco potente, a non convincermi è soprattutto il prezzo, davvero molto vicino ai modelli in alluminio. Alcuni esempi? La Ritter Sono 5 e la Ritter Sono 1.

In realta anche in questi due casi le prestazioni non sono esilaranti in termini di potenza: il motore è, infatti, sempre di 65 W.
La differenza la si nota soprattutto nella stabilità e, come ti dicevo prima, nello spessore che nei modelli in alluminio è più preciso.

Insomma, la Ritter Markant 01 è un’affettatrice super amatoriale. La consiglio solo a coloro che la utilizzeranno di tanto in tanto o comunque con alimenti che morbidi e facili da affettare.
Un esempio in cui la Markant 01 potrebbe rivelarsi utile è nella preparazione della parmigiana: in pochi minuti potrai affettare le melanzane ottenendo fette con ugual spessore.

Le mie conclusioni

5 Total Score

Un’affettatrice mediocre soprattutto nel prezzo
La Ritter Markant 01 non mi convince soprattutto per rapporto qualità/prezzo non troppo conveniente. Sebbene possa rivelarsi utile in alcune situazioni, il mio voto non può essere che 4 proprio per i molteplici limiti.

Rapporto qualità/prezzo
 
4
Materiali ed assemblaggio
 
4
Performance
 
4
 

Offerta Amazon:

La Markant è solo uno dei tanti modelli Ritter. Scopri qui tutta la gamma: