5 modi per usare la tua affettatrice in modo più intelligente

Sia che si tratti di carne cacciata in proprio, o che ti piaccia semplicemente la carne appena affettata, un’affettatrice è uno strumento versatile da avere in ogni cucina. Naturalmente, c’è più di un modo di usare un’affettatrice per la carne – un sacco di consigli per usarla correttamente. Ecco cinque modi per usare la tua affettatrice di carne in modo più intelligente, in modo da poterla usare al meglio.

5 modi per usare la tua affettatrice di carne in modo più intelligente

  1. Affettare più che solo carne
    Le affettatrici possono essere usate non solo per la carne. Puoi creare fette di cipolla perfettamente uniformi, anelli di peperoni, ecc. Tutto ciò che si può tagliare con una mandolina, si può tagliare con un’affettatrice per carne. Funziona benissimo per tutto ciò che si vuole tagliare ultrasottile – molto meglio di un coltello. Dalla lattuga al pane e al formaggio, un’affettatrice può affettare tutti i tipi di cibo.
  2. Usa una lama seghettata per pane e formaggio
    Parlando di pane e formaggio, è meglio usare una lama seghettata per questi due alimenti. C’è meno appiccicosità e sbriciolamento con una lama seghettata.
  3. Lascia che faccia il suo lavoro
    Non forzare l’affettatrice di carne. Alcune persone fanno l’errore di spingere la fase attraverso la lama con troppa forza. In realtà dovrebbe scivolare proprio attraverso. Forzare l’affettatrice può effettivamente logorare il motore e rallentare la lama.
  4. Mantenere il cibo il più freddo possibile
    Più freddo è il cibo, meglio funzionerà l’affettatrice. Non lavorare il cibo completamente congelato con l’affettatrice. I cristalli di ghiaccio sono troppo duri, e rovinano la lama – e fanno lavorare troppo il motore. E’ raccomandabile mettere la carne nel congelatore per 30 minuti prima di affettarla, perché questo aiuterà a mantenere le fette insieme, piuttosto che sbriciolarle.
  5. Creare una superficie piatta
    Affetta il tuo taglio di carne, la pagnotta di pane, ecc. a metà prima di iniziare ad affettare. Tagliandolo a metà, si crea una superficie piatta di fronte alla lama. Rende più facile il taglio e ti sarà più facile affettare pezzi uniformi.

Leggi anche l’articolo su come affilare la lama di una affettatrice.