Le funzioni delle affettatrici per carne e formaggio

Le affettatrici sono macchine molto importanti nell’industria alimentare. Infatti, queste macchine sono gli elementi perfetti per tagliare strisce e fette di tutti i tipi di carne, che poi serviamo in tavola con questa presentazione ideale. Ma non solo: queste macchine sono adatte anche al taglio di formaggi e verdure.

Le funzioni delle affettatrici

Queste macchine sono realizzate in acciaio inossidabile e possono essere facilmente montate e smontate per la pulizia, che deve essere effettuata quotidianamente. È un materiale ideale per tagliare strisce e cubetti di carne rossa, pollame, pancetta, orecchie, trippa, prosciutto, ecc. ma anche verdure come peperoni o carote. Può essere utilizzato anche per tagliare pesce, formaggio o uova.

D’altra parte, ha anche la possibilità di dischi da taglio per altre funzioni di taglio come anelli e griglie. In questo modo, ci troviamo di fronte a una macchina che comprende un gran numero di stili, oltre a essere disponibile in diversi modelli, ma dobbiamo assicurarci che siano conformi alle normative vigenti in materia di alimenti.

Ma come abbiamo detto, le affettatrici vengono utilizzate per tagliare diversi alimenti. Ad esempio, esistono alcune affettatrici professionali progettate appositamente per l’industria della carne, i supermercati e le cucine industriali. Queste affettatrici sono ideali per tagliare cubetti e strisce di carne, pollame e prodotti vegetali e sono facili da usare grazie all’avvio automatico quando il coperchio scorrevole è chiuso.

Altri modelli offrono altre caratteristiche come l’ergonomia, la fluidità e la velocità del processo produttivo grazie all’elevatore laterale sia per le casse che per i nastri di uscita. Queste macchine sono perfette per tagliare cubetti e strisce di carne, pollame e prodotti vegetali. Inoltre, dispone di una serie di accessori che facilitano la grattugia e il taglio dei cubetti di formaggio, ottenendo un taglio più pulito e preciso.

E se puntiamo a una produzione più elevata, troviamo le macchine perfette per la grande produzione dell’industria della carne, con progetti specifici per la produzione di prodotti direttamente in un carrello da 200 litri. Esiste anche un altro modello con una lama orizzontale nell’area di ingresso del prodotto, che esegue il taglio automatico e consente un notevole risparmio di tempo.

In breve, queste macchine per tagliare a cubetti, affettare e sminuzzare tutti i tipi di carne e altri prodotti facilitano il professionista nello svolgimento delle sue funzioni. E non stiamo parlando solo di carne, ma anche di altri prodotti come formaggi e verdure.