Affettatrice per salumi: tutto quello che c’è da sapere

Sapevate che l’affettatrice per salumi è uno strumento essenziale per le aziende alimentari? Prendete nota! L’affettatrice ideale potrebbe essere una di queste opzioni.

Che cos’è un’affettatrice per salumi?

Le affettatrici per salumi sono attrezzature utilizzate nelle industrie gastronomiche e nelle aziende dedicate alla vendita di salumi. La sua funzione principale è quella di affettare e realizzare tagli sottili e uniformi in vari tipi di insaccati, come: formaggi, prosciutti, salumi, tra gli altri. Questo apparecchio è realizzato in acciaio inossidabile ed è facilmente riconoscibile per la sua grande lama circolare.

Come scegliere l’affettatrice giusta per ogni azienda?

Oggi esistono diversi modelli e tipi di affettatrici che si adattano alle esigenze delle aziende e ai tipi di alimenti lavorati. Per questo motivo, è importante tenere conto delle considerazioni che ci permettono di scegliere l’apparecchiatura giusta per il nostro settore. Li citiamo qui di seguito:

Potenza
La potenza di un’affettatrice si traduce nella capacità dell’apparecchiatura di funzionare senza problemi tecnici. Questo dispositivo è solitamente dotato di un motore di base, proprio come le affettatrici per ossa, che è responsabile della generazione dei movimenti della lama e dell’esecuzione dei tagli. Se la fresa utilizzata non ha un motore con una capacità sufficiente per il lavoro richiesto, è probabile che si surriscaldi e si bruci. Per questo motivo è importante specificare come verrà utilizzato e per quali scopi prima dell’acquisto.

Frequenza di utilizzo
Le affettatrici funzionano con due meccanismi: ingranaggio e cinghia. Se l’apparecchiatura commerciale verrà utilizzata frequentemente, è consigliabile verificare che sia dotata di un meccanismo a ingranaggi. Se invece l’utilizzo non è intensivo, sarà sufficiente un meccanismo a cinghia.

Dimensione della lama
Esistono due tipi di lame: il disco liscio e il disco seghettato. Entrambi hanno funzioni simili, ma sono utilizzati per tagliare materie prime diverse. Se l’affettatrice serve per affettare salumi morbidi, la lama liscia è la scelta migliore, mentre se si affettano salumi o carni più dure, la lama seghettata è la scelta giusta.

Pulizia
Uno dei problemi principali quando si acquistano macchine che saranno a diretto contatto con gli alimenti è la pulizia. Tenete presente che quanto più facile è lo smontaggio dell’apparecchiatura, tanto maggiore sarà la felicità di pulire correttamente ogni pezzo.

Leggi l’articolo: “Affettatrice, consigli per le piccole e medie imprese“.