Affettatrice Bomann: poco efficiente con i salumi

affettatrice bomann

Ciao e benvenuto sulla recensione delle affettatrici Bomann.
Questo marchio tedesco si sta facendo sempre più strada nella produzione di piccoli elettrodomestici, soprattutto quelli legai al mondo della cucina.
La sua offerta dedicata alle affettatrici è attualmente limitata ad un solo modello.
Si tratta di affettatrici economiche, adatte ad un uso sporadico.
Sconsiglio il loro acquisto a coloro che, amando i salumi, cercano un’affettatrice per poterli gustare appena affettati. I motori poco potenti e la lama non eccezionale potrebbero addirittura rovinare un salume pregiato.
Le affettatrici Bomann sono invece indicate a chi utilizza l’affettatrice di tanto in tanto e risultano perfette per affettare pane, verdure e gli arrosti (anche se si produce un po’ troppo scarto).

Le prestazioni non esilaranti rispecchiano quello che è il prezzo che puoi vedere proprio qui sotto:
Bomann MA 451 CB -10%

Bomann MA 451 CB

Spedizione Gratuita
59,80 67,00
11 nuovi da €47,29
Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2019 20:41

Buoni i materiai ma il motore non eccelle

Le affettatici Bomann, va detto, si caratterizzano per la loro struttura ben assemblata e per i buoni materiali. Il corpo macchina principale è in alluminio, mentre il piatto porta-merce ed il pressa-merce sono in plastica.

La pulizia è resa un po’ complessa dai vari interstizi all’interno dei quali possono insinuarsi residui.

Il motore è poco potente e questo fa si che è quasi impossibile ottenere delle fette sottili e, anche provandoci, si produce molto scarto (motivo per cui le sconsiglio a chi acquista prosciutti interi o altri salumi simili).

Per la loro consistenza più morbida, le verdure vengono invece ben affettate e anche l’arrosto, tutto sommato, viene ben affettato.

Leggendo queste caratteristiche la domanda sorge spontanea

perché dovrei acquistarla?

Innanzitutto, se hai un budget ridotto. Le affettatrici Bomann, come la Bomann MA 451 CB, sono molto economiche e, mi dispiace dirtelo, spendendo così poco anche con altri marci non riusciresti a trovare di meglio.
Il secondo motivo è l’utilizzo: se utilizzi l’affettatrice poche volte l’anno nelle occasioni più particolari, spendere una somma più alta potrebbe essere un po’ superfluo. Per quelle poche volte l’anno ci si potrebbe anche accontentare 😀 .

I miei voti e l’offerta

5.5 Total Score

Un’affettatrice economica
Le affettatrici Bomann non brillano certo per le loro prestazioni. I materiali sono buoni, così come l’assemblaggio, ma il motore poco potente e la lama un po’ scadente non riescono ad ottenere buoni risultati nei tagli più sottili.
È una buona scelta per chi dispone di un budget ridotto o per coloro che hanno bisogno di utilizzarla solo poche volte l’anno.

Rapporto qualità/prezzo
 
7
Materiali ed assemblaggio
 
6.5
Performance
 
5.5
 

Approfitta dell’offerta Amazon:

I miei consigli

Il mercato delle affettatrici è ben variegato. Come abbiamo visto la Bonann ci permette di averne una in casa spendendo poco, ma sono diverse le aziende che vantano un buon rapporto qualità/prezzo o caratteristiche particolari come, ad esempio, la Ritter che offre affettatrici richiudibili.
Se invece cerchi qualcosa di più prestante ti consiglio la DPE, specializzata proprio nella produzione di affettatrici.