Affettatrice professionale: scegli il meglio per la tua attività

affettatrice profesionaleL’affettatrice professionale è lo strumento di lavoro principale per salumieri e macellai.

Grazie a questo strumento, si riescono ad ottenere fettine sottili ed omogenee di qual si voglia salume o taglio di carne.

In questa sede cercheremo di capire quali sono i materiali impiegati, le caratteristiche tecniche e i costi che le contraddistinguono.

 

 

Affettatrici professionali: un po’ di storia

La prima affettatrice nata con scopo professionale fu inventata in Olanda, da un macellaio amante della meccanica. Cercava in tutti i modi uno strumento che lo aiutasse a velocizzare il taglio delle carni e dei salumi. Fu proprio grazie a questo che l’olandese Wilhelmus van Berkel inventò un congegno, l’affettatrice a volano che, grazie ad un piano inclinato mosso tramite una manovella, riusciva ad affettare grazie ad una lama dalla forma discoidale. L’intuizione fu geniale visto che, ancora oggi, l’affettatrice riprende in tutto, il modello di Berkel. Proprio in tutto in realtà no, visto che i modelli di oggi sono attivati da un motore elettrico anziché da una manovella.

 

Affettatrice professionale per salumi

Le salumerie, sono le attività in cui l’impiego di un’affettatrice trova la sua massima espressione. La qualità e l’affidabilità, in questi casi, non viene mai meno. In particolare i salumi vanno gustati in fettine sottili. Proprio per questo, le affettatrici dedicare a questa professione, vantano specifiche tecniche avanzate e materiali pregiati.

 

Affettatrice professionale piccola

Se hai una piccola attività, come ad esempio una panineria, ma non vuoi rinunciare ad avere affettato fresco per i tuoi clienti, allora puoi optare per le affettatrici professionali piccole. Questi strumenti sono dei veri e propri capolavori, in quanto riprendono in tutto e per tutto le funzioni di un’affettatrice professionale. I materiali, la potenza del motore, le prestazioni, non differiscono di molto da un affettatrice professionale utilizzata in una qualsiasi salumeria.
I vantaggi si riscuotono anche nei prezzi, nettamente più bassi.

 

Affettatrice automatica: fa tutto da sola

Per chi invece ha un’attività in cui l’affettatrice non sta mai ferma, un’ottima scelta sarebbe quella di acquistare un’affettatrice automatica. Queste affettatrici danno l’enorme vantaggio di impostare la velocità e lo spessore di taglio e, una volta appoggiato il cibo sul vassoio e avviate, inizieranno ad affettare automaticamente, senza l’ausilio di un addetto. Queste affettatrici sono molto indicate nelle attività in cui gli affettati vengono non solo venduti affettati sul momento, ma anche pre-tagliati e confezionati.

 

Marche affettatrici professionali: le migliori sul mercato

Una delle migliori marche è, come avrai già capito, la Berkel. Questa azienda ha un’esperienza centenaria nel settore e le loro affettatrici sono quanto di meglio si possa desiderare. Un’altra azienda molto affermata è anche la RGV, che progetta ottimi prodotti  ad un costo più contenuto.
La Sirge è un’altra azienda che ha riscosso molto successo in questo settore e, anche in questo caso, i costi sono più contenuti rispetto alle succitate Berkel.

 

Affettatrice professionale: prezzi

Ed eccoci giunti all’epilogo: i prezzi. Quanto costa un’affettatrice professionale? Come sempre, quando si parla di strumenti di lavoro bisogna esigere il meglio. Proprio per questo, non si può pensare di acquistare un’affettatrice professionale per pochi soldi. Le affettatrici appartenenti a questa fascia di prezzo, sono quelle adatte ad un uso domestico e non sono adatte a mantenere i ritmi e la precisione che un professionista esige da questo strumento. Per un’affettatrice professionale, bisogna spendere una cifra elevata. Ovviamente questo prezzo è destinato a salire, fino superare anche il migliaio di euro. Come abbiamo già detto, è però quasi un obbligo, se si è un professionista, acquistare un macchinario che abbia le caratteristiche sopra citate.

 

Affettatrici professionali: prezzi chiari? Ti diciamo come acquistare

Speriamo, con questo articolo, di averti fatto chiarezza sulle caratteristiche che un’affettatrice professionale deve avere. Se hai deciso di acquistare un determinato modello, ti basterà cliccare sul link di cui è corredato. In questo modo sarai indirizzato alla pagina in cui potrai visionare prezzi,offerte e le recensioni clienti.

Eccoti le migliori offerte dedicate alle affettatrici professionali.
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2018 23:18